Come ho anticipato nel post dedicato al "nostro" San Martino, stiamo organizzando diversi eventi per la raccolta dei soldi destinati al restauro dell'organo parrocchiale. L'ultimo è stato un piacevole pomeriggio d'inverno trascorso giocando a tombola ed altri giochi.
L'idea iniziale era quella della classica tombola natalizia, ma immaginando la presenza di molti bambini, abbiamo pensato di inframezzare con qualche gioco, che molto probabilmente riproporrò alla festa di compleanno dei miei figli.
I giochi che abbiamo organizzato erano:
INDOVINA IL FILM: io dicevo delle frasi celebri di film (prevalentemente cartoni animati come ad esempio "questo non è volare....è cadere con stile!" di Toy Story, ma trovate tutto l'occorrente nel web) e ad alzata di mano si poteva indovinare il film e raccogliere punti per un premio finale.
GIOCO DEL MIMO: un classico, in questo caso durato pochissimo per mancanza di tempo....sono riuscita a mimare -alla perfezione!- Superman e Spiderman. :-)
INGREDIENTI DOLCE: ho preparato una quarantina di mini-muffin che ho distribuito, uno per concorrente. Ho chiesto di assaggiarlo e di elencare gli otto ingredienti su un foglio. Chi ne indovina di più, vince. Non dimenticatevi di dire che c'è un ingrediente segreto....ne basta un pizzico....(e di solito, nei dolci, si tratta del sale)... per rendere più intrigante il gioco.
CONTABILITA': ho preparato sul mio blocco qualche serie di conti da fare; dieci numeri da sommare, dividere, moltiplicare, sottrarre....il tutto naturalmente senza toccare una matita! I conti vanno fatti esclusivamente a mente! Vince chi, per alzata di mano, dà per primo il risultato corretto.
ANIMALI CON INIZIALE "P": questo è un gioco molto versatile, noi ad esempio a casa lo facciamo spesso a tavola. Vince chi elenca più animali (o cibo, o altro) con la lettera prescelta. Per i bimbi più piccoli si può organizzare senza dover scrivere l'elenco, ma solo per urlata, senza un vero vincitore.
INDOVINELLO: anche questo è un gioco rubato ai nostri pranzi/cene. L'organizzatore pensa un personaggio famoso (o un animale, o un mestiere, o una cosa....) e i concorrenti devono fare domande per capire cos'ha pensato.
Nessun commento:
Posta un commento