Ultimamente mi piace cucire....ma cosa fare con tre figli maschi?? Di certo non vestiti e gonne....
E invece sì!! Non per loro...ma per la moltitudine di bimbe che festeggiano ora il compleanno.
Penso che ricevere un regalo personalizzato, fatto a mano, sia un segno di grande amicizia e stima, perchè è un regalo pensato, studiato proprio per una persona specifica, tenendo conto dei suoi gusti e del suo stile.
Anche un regalo acquistato in negozio può avere queste caratteristiche, ma il regalo fatto a mano contiene oltre a quanto sopra, anche il dono del tempo, dello spazio (immaginate solo quanto tempo ci vuole per sistemare macchina da cucire, attrezzi, ferro da stiro, fili, ecc. se non si ha in casa un angolo dedicato), del lavoro delle mani, ha in sè quella sensazione di fare qualcosa di speciale, la soddisfazione di aver eseguito un buon lavoro (o di aver comunque dato il meglio che si potesse). Personalmente consegno questi regali cercando negli occhi del destinatario queste stesse sensazioni....
L'ispirazione di molti regali che ho fatto in questo periodo me la dà il bellissimo blog di Ilaria, Lasciarpachecanta. Nella maggior parte dei casi ho utilizzato stoffe di recupero; ho chiesto anche ad amici ed al gruppo google di prestito/regalo di regalarmi lenzuola e copripiumini che non usano più.
Questa gonna è stata fatta seguendo il tutorial de lasciarpachecanta (non so se era più contenta la bimba che l'ha ricevuta o io a vederla così felice!!! Direi....io!):
Da qui mi sono ispirata per fare quest'altra gonna, personalizzata con l'iniziale del nome (ne ho fatte due identiche per due bambine molto amiche che festeggiavano insieme il compleanno, ed il caso vuole che avessero anche la stessa iniziale!)
Sempre nello stesso sito ho trovato ispirazione per creare un cartamodello per questo vestito:
versione "casette"
e versione verde (in questo caso ho ricevuto un copripiumone col quale ho creato il vestito che ho regalato alla figlia del proprietario del copripiumone stesso! Le facce dei genitori quando l'hanno visto erano da fotografare....)
Poi c'è sempre il mio cavallo di battaglia....la borsa in stoffa! In questo caso non ho ancora mai usato stoffe di riciclo, ma ho sempre acquistato pezzi nuovi cercando fantasie che richiamassero i gusti del destinatario. Questa è l'ultima nata per una mia carissima amica che ha festeggiato gli "anta"
In ultimo metto il pezzo più piccolo, l'astuccio....che serve a contenere un regalo comprato, oppure a completare la borsa, utilizzando la stessa stoffa):
Insomma non ho intenzione di smettere presto!
brava! vedo che hai appreso bene la lezione dando anche un tocco personale al lavoro!!
RispondiElimina