venerdì 30 agosto 2013

Cucina al riciclo (tutorial)

Con l'avvicinarsi del compleanno di Titto, mi sarebbe piaciuto comprargli una cucina giocattolo...."seria". Di quelle in legno, senza tanti fronzoli ma con l'essenziale per giocare a cucinare. A lui piace molto, e nel suo linguaggio limitato spiccano "gnamma" (=torta), "tinna" (=forno, che fa tin-tin quando suona la fine del timer), "ahia" (=coltello).

Ho cercato sui vari siti qualcosa di utile per il mio regalo, ma ho trovato molta plastica, poca sostanza, e prezzi alti. Altro mondo la Germania, dove ci sono tantissime cucine in legno, bellissime, in vendita anche usate a poco prezzo....peccato che spedirle costi 10 volte il loro prezzo.

Dalla mia frustrazione è nata così un'idea di riciclo, che ora vi mostro.

Ho liberato e pulito un comodino che non utilizzavamo:

Ho pulito un porta-scottex mezzo dimenticato in un armadietto; ho ritagliato del cartone dove ho disegnato i fornelli; ho ritagliato una confezione di cartone per le uova per fare i pomelli (anche se penso che li cambierò, per lo meno quelli del forno, perchè siano più resistenti); ho ritagliato del cartoncino nero per il forno ed il suo timer.


Ho lavorato solo con scotch biadesivo per fermare il tutto: il lavoro procedeva senza un progetto iniziale e con Titto alle calcagna, quindi non potevo nè volevo usare viti chiodi o altro, per non danneggiare i mobili (prevedendo appunto qualche modifica) nè mettere in pericolo il bimbo nella fase di realizzazione.

Ho riciclato vecchi pentolini in alluminio, porta-uova e altri attrezzi inutilizzati... in attesa che la zia ci regali per il compleanno dei piattini nuovi e altro per giocare in allegria :-)

Una volta ultimata, abbiamo aperto subito il ristorante, aggiungendo tavolo e sedie: il primo ospite è arrivato subito: l'orso Bag, è arrivato non appena gli abbiamo telefonato!


Siamo stati tutta la mattina e buona parte del pomeriggio seduti a rimpinzarci la pancia di gnamma.....

Ma come si fa a resistere ad un piccolo chef così bravo?


Impossibile.... tanto che anche i fratelli si sono accomodati subito a tavola! ;-)


6 commenti:

  1. Bellissima cucina!!!! C'è posto anche per me????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente!!! Aggiungiamo subito un posto a tavola! Ambiente raffinato, come vedi.... è gradito l'abito scuro. ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie! Questa volta la mania (del marito) di non buttar mai via niente ha avuto i suoi buoni frutti :-)

      Elimina
  3. wow!!!! mi sa che ci provo anch'io a farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! Mi sento come se avessi contraccambiato le idee che mi ha dato il tuo blog <3

      Elimina