giovedì 15 novembre 2012

Il nostro San Martino: caccia al tesoro e gara di torte

Quest'anno la necessità di raccogliere fondi per il restauro dell'organo della chiesa ci ha attivati per organizzare un evento che fosse utile e divertente al tempo stesso.

Così, mentre parlavamo di questa necessità, ma anche di come sarebbe bello se si riuscisse a creare momenti di socializzazione, Robi ha lanciato l'idea di fare un gioco che lui ama particolarmente, la caccia al tesoro.

Il tutto ha comportato una buona dose di organizzazione preliminare.

Innanzitutto la pubblicità: volantini, manifesti, mail, facebook e l'intramontabile passaparola.

Per la caccia al tesoro, che si è svolta nei sentieri del paese, a piedi, abbiamo studiato quattro percorsi diversi, prevedendo di dividere i partecipanti in altrettante squadre.
Ai partecipanti è stata data una mappa del paese, dov'era evidenziato il percorso da seguire, e dove erano segnati con una X i punti dove cercare gli indizi. Questi erano composti da dieci tessere di puzzle, che una volta composto proponeva un indovinello (visto il maltempo, ogni tessera è stata imbustata nella plastica!). La risposta dava l'indicazione finale per la scoperta del tesoro.


Dato che la caccia al tesoro si è svolta l'undici novembre, giorno di San Martino, il tesoro consisteva nelle lanterne di San Martino, fatte incollando carta velina a barattoli di marmellata ed inserendovi un lumino all'interno. Dal momento che non tutti conoscono questa tradizione, ogni lanterna era corredata da un biglietto con la spiegazione del suo significato e l'immagine di San Martino.
Le lanterne sono state messe in un bellissimo baule antico, avuto in prestito grazie al gruppo Google "presto/regalo", che ha davvero dato l'immagine del "tesoro" nascosto (anche se in realtà era la "valigia" usata dai bisnonni per emigrare...)!


La caccia al tesoro è adatta sia ad adulti che a bambini, ma...non so chi si sia divertito di più!!

 lo studio della mappa

 la scoperta degli indizi
 

la ricostruzione dell'indovinello


Poi, una volta conclusa la caccia al tesoro, per far merenda tutti insieme abbiamo indetto una gara di torte.


Grazie alla generosa sponsorizzazione di Kikka's cakes abbiamo potuto premiare la torta più buona, la torta più bella, e la torta più votata dal pubblico. Ad ogni partecipante è stato dato un regalo di partecipazione.
Le torte sono poi state distribuite dietro offerta.

Dal momento che lo scopo era anche quello di raccogliere fondi, tutta l'organizzazione è stata a costo zero, o meglio: contenuto... per cui tutto il materiale necessario è stato stampato, creato ed assemblato in casa.

L'evento ha avuto molto successo, sia in termini di divertimento che in quelli di raccolta fondi, tanto che speriamo di poter ripetere a breve con un'altra iniziativa simile!

1 commento: